Logo MPS Leasing & Factoring
www.mpslf.it
HomePrivacyFactoring-Informativa notifica cessione del credito a debitore ceduto (Ita)

Factoring-Informativa notifica cessione del credito a debitore ceduto (Ita)

Informativa ai sensi dell'art. 13 e 14 del Regolamento UE 679/2016 "Regolamento generale sulla protezione dei dati personali", in seguito GDPR.



MPS Leasing & Factoring, Banca per i servizi finanziari alle imprese S.p.A. (di seguito, per brevità, anche la Banca), Titolare del trattamento, informa sull’utilizzo dei Vostri dati personali nonché sui diritti a Voi riconosciuti dal GDPR. 

  1. Inquadramento giuridico riferito alle persone giuridiche
    La presente informativa è rivolta solo alle persone fisiche, fermo restando l'obbligo di riservatezza dovuta alla natura dei dati trattati anche per i soggetti appartenenti alle altre categorie di soggetti con i quali la Banca entra in contatto. Infatti, come noto, la vigente disciplina sulla protezione dei dati personali (GDPR) ricomprende nella nozione di "interessato" (art. 4, comma 1) qualsiasi informazione riguardante una persona fisica identificata o identificabile; di conseguenza, tutti i diritti e gli obblighi scaturenti da tale normativa (tra cui l'obbligo, da parte del Titolare, di fornire idonea e preventiva informativa nel momento in cui raccoglie i dati personali dell'interessato) non si applicano alle le persone giuridiche, agli enti ed alle associazioni.
  2. Fonte dei dati personali 
    I dati personali di cui la Banca viene in possesso sono acquisiti per il tramite del Vostro fornitore il quale ha ceduto alla scrivente Banca i crediti derivanti dal rapporto che Voi avevate instaurato con il medesimo.
  3. Tipologia di dati
    Fra i dati personali che la Banca tratta vi rientrano i dati anagrafici (ad es. nome, cognome, ragione sociale), indirizzo e i dati di contatto (ad es. e-mail, telefono fisso e telefono cellulare).
  4. Finalità del trattamento dei dati
    Tutti i dati personali raccolti sono trattati dalla Banca per le sole finalità connesse alla gestione del credito acquisito. Per tale finalità la base giuridica che ne legittima il trattamento è la necessità di dar seguito al contratto di cessione del credito.
  5. Modalità di trattamento dei dati
    Il trattamento dei dati personali avviene mediante strumenti cartacei, informatici e telematici e con logiche strettamente correlate alle finalità sopra indicate, in modo da garantirne la sicurezza e la riservatezza e comunque nel rispetto di misure tecniche e organizzative adeguate a garantire un livello di sicurezza proporzionato al rischio.
  6. Categorie di soggetti ai quali i dati possono essere comunicati
    Possono venire a conoscenza dei Vostri dati personali i soggetti terzi nominati Responsabili del trattamento ai sensi dell’art.28 del GDPR, oppure che operano in totale autonomia come distinti “Titolari del trattamento” di cui la Banca si avvale per le attività connesse alla gestione del credito ovvero per trattamenti correlati a quelli effettuati dalla Banca stessa.  Nel caso in cui queste società rivestano il ruolo di “Titolari del trattamento” renderanno all’interessato l’informativa privacy di loro competenza. Inoltre, possono venire a conoscenza dei dati in qualità di persone autorizzate al trattamento dei dati sotto l’autorità diretta del Titolare o del Responsabile, le persone fisiche appartenenti alle seguenti categorie che, relativamente allo svolgimento delle mansioni loro assegnate, hanno necessità di accedere e trattare i dati: 
     - lavoratori dipendenti della Banca o presso di essa distaccati;
     - stagisti, collaboratori a progetto o in alternanza scuola/lavoro
     - dipendenti delle società nominate Responsabili.
  7. Trasferimento dei dati all’estero
    Per finalità connesse alle attività di selezione, i dati personali possono essere trasferiti all’estero, all’interno e/o all’esterno dell’Unione Europea, sempre nel rispetto dei diritti e delle garanzie previsti dalla normativa vigente in materia di protezione dei dati personali (capo V - Trasferimento di dati personali verso paesi terzi o organizzazioni internazionali del GDPR). Rientra in tali casi l’applicazione di Clausole contrattuali standard definite dalla Commissione Europea per i trasferimenti verso società terze o la verifica della presenza di un giudizio di adeguatezza del sistema di protezione dei dati personali del paese importatore.
  8. Tempo di conservazione dei dati
    I Vostri dati vengono conservati per il tempo strettamente necessario all’adempimento delle finalità per cui sono stati raccolti, nel rispetto dei termini prescrizionali o dei diversi termini eventualmente stabiliti dalla normativa legale e regolamentare di riferimento o necessari per esigenze di giustizia o di pubblico interesse.
  9. Diritti dell’interessato
    In relazione ai trattamenti sopra descritti, è riconosciuto l’esercizio dei diritti previsti dall’art. 15 e seguenti del GDPR, in particolare il diritto di:
    - accesso, ovvero di ottenere la conferma dell'esistenza o meno di dati personali che Vi riguardano, di conoscerne l'origine, nonché la logica e le finalità su cui si basa il trattamento, i destinatari o le categorie di destinatari a cui i dati possono essere comunicati, la determinazione del periodo di conservazione qualora sia possibile definirlo;
    - rettificare i dati inesatti;
    - cancellazione (c.d. diritto all’oblio), nel caso in cui i dati non siano più necessari rispetto alle finalità della raccolta e successivo trattamento, ovvero nel caso in cui l’interessato abbia revocato il consenso al trattamento (laddove detto consenso sia previsto come facoltativo ovvero non sussista altro fondamento giuridico per il trattamento);
    - limitazione, il diritto di ottenere da parte della Banca la limitazione dell'accesso ai dati personali da parte di tutti i soggetti che hanno un contratto di servizio ovvero un contratto di lavoro con la Banca. In alcuni casi la Banca si riserva di consentire l'accesso ad un ristretto numero di persone allo scopo di garantire comunque la sicurezza, l'integrità e la correttezza dei suddetti dati;
    - portabilità, il diritto di ricevere in un formato strutturato e di uso comune e leggibile da dispositivo automatico i dati personali che riguardano l’interessato, con possibilità di trasmetterli ad un altro Titolare. Tale diritto non si applica ai trattamenti non automatizzati (ad esempio, archivi o registri cartacei); inoltre, sono oggetto di portabilità solo i dati trattati con il consenso dell’interessato e solo se i dati sono stati forniti dall’interessato medesimo;
    - opposizione, cioè il diritto di opporsi al trattamento per motivi connessi alla Vostra situazione particolare;
    - proporre un reclamo da inviare al Garante per la Protezione dei dati personali, piazza Venezia n. 11 – 00187 Roma (garante@gpdp.it; telefono + 39 06 69677.1; fax + 39 06 69677.3785), ovvero adire l’Autorità Giudiziaria ordinaria. Per l’esercizio dei diritti di cui sopra Vi potrete rivolgere direttamente alla filiale presso la quale sono intrattenuti i rapporti e/o viene richiesta l'esecuzione di operazioni anche di natura occasionale o la prestazione di servizi, ovvero allo Staff DPO e Conformità Privacy, Via A. Moro n. 11/13 - 53100 Siena (fax + 39 0577 296520; e-mail: privacy@mps.it).
  10. Titolare del trattamento e Responsabile della Protezione dei Dati
    Titolare del trattamento è la MPS Leasing & Factoring, Banca per i servizi finanziari alle imprese S.p.A. con sede a Siena in Via Aldo Moro, 11/13. Il Responsabile della Protezione dei Dati (o, Data Protection Officer-DPO) è il Responsabile pro tempore dello Staff DPO e Advisory Privacy di Banca Monte dei Paschi di Siena S.p.A., contattabile ai seguenti recapiti di posta certificata responsabileprotezionedeidati@postacert.gruppo.mps.it e di posta ordinaria responsabileprotezionedeidati@mps.it, a cui l’interessato può rivolgersi per tutte le questioni relative al trattamento dei propri dati personali e per l’esercizio dei diritti previsti dal GDPR.