Logo MPS Leasing e Factoring
www.mpslf.it
HomeNotizieCessazione Pubblicazione Euribor Act/365

Cessazione Pubblicazione Euribor Act/365

Cessazione della pubblicazione Euribor calcolato secondo la convenzione “ACT/365 giorni” da parte di EMMI (European Money Markets Institute) – contratti di riferimento con la Banca.  

In relazione ai contratti di Factoring comunichiamo che dal 1° aprile 2019 EMMI (European Money Markets Institute), amministratore dei tassi Euribor, cesserà il calcolo e la pubblicazione dell’Euribor in base alla convenzione “Act/365 giorni” e pubblicherà unicamente l’Euribor secondo la convenzione “Act/360 giorni”.

EMMI, comunque, ha evidenziato – tramite comunicazione sul proprio sito internet - la possibilità di determinare l’Euribor per le convenzioni che non verranno più pubblicate e ha riportato la modalità e i criteri con cui convertire il tasso con base “Act/360 giorni” in quello con base “Act/365 giorni”, ricorrendo a una mera operazione matematica, tramite la seguente forrmula: tasso Euribor base 365 = tasso Euribor base 360 x (365/360).  

Comunichiamo, pertanto, che la Banca procederà a ricalcolare l’Euribor con base “Act/365 giorni” applicando la predetta formula, in conformità e continuità ai criteri seguiti da EMMI.

L’applicazione di tale formula consente di mantenere invariati i criteri di determinazione del tasso d’interesse dei contratti di Factoring, senza alcuna modifica. In sostanza, al 1° aprile 2019 il calcolo dell’Euribor con base “Act/365 giorni”, tramite la suddetta formula, sarà compiuto direttamente dalla Banca, anziché da EMMI, seguendo i medesimi criteri applicati da quest’ultima.

Il valore del tasso Euribor con base “Act/360 giorni” utilizzato nella formula di ricalcolo è consultabile su Il Sole 24 Ore nella pagina “Cambi e Tassi”.    

Per maggiori informazioni: Filiali di Banca MontepaschiMPS Leasing & Factoring.